Il Giubileo della speranza, ogni uomo varchi la Porta che è Cristo
Con l’apertura della Porta Santa, alla vigilia di Natale, nella Basilica di San Pietro, è iniziato il 27° Giubileo ordinario della storia della Chiesa. Papa Francesco esorta ogni uomo e popolo «ad avere il coraggio di varcare la Porta», che è segno di Cristo. Ieri, aperta anche la Porta al carcere di Rebibbia.
- Come nacque il giubileo, di Stefano Chiappalone
Le composizioni natalizie di Nino Rota
Oltre a essere compositore di colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema, Rota è autore di più composizioni sacre, alcune delle quali a tema natalizio, da Il Presepio a Il Natale degli innocenti.
Recensioni on line, il difficile equilibrio nel mercato digitale
Nel testo di riforma delle recensioni on line predisposto dal Governo sono presenti importanti misure per contrastare il far west attuale. La sfida sarà bilanciare la libertà di espressione dei clienti con il diritto di tutelare le imprese da opinioni false o diffamatorie.
Ballata di Natale per chi non riesce a nascere
Egli nasce anche per chi non nasce, per chi non riesce a venire al mondo; nasce per chi cova in sé la sofferenza dell’esistenza; nasce per chi è stato sequestrato dalla banalità; nasce per chi è ormai troppo stanco per tutto; Nasce per chi...
Open Arms e Salvini, le verità negate da Avvenire
Un editoriale del quotidiano della CEI a commento della sentenza di assoluzione del vice-presidente del Consiglio lancia un duro attacco contro il governo sul tema dell'immigrazione, rispolverando luoghi comuni e menzogne su Open Arms e migranti illegali.
Mons. Negri: Stefano insegna il coraggio di annunciare Cristo
Luigi Negri*Proponendo la verità di Cristo noi amiamo più profondamente di chiunque; fare sconti sulla verità non è amare ma tradire. Da un'omelia di mons. Negri nella solennnità del Protomartire.
Gesù, la vera speranza per la Terra Santa e il mondo intero
Pierbattista Pizzaballa*La durezza della realtà non deve toglierci la gioia del Natale, quella gioia già vissuta, nonostante le difficoltà, da Giuseppe e Maria. Quel Bambino entra nella storia dell’uomo come Principe della Pace e annunciatore di Vita eterna: è Lui la via di uscita per la Terra Santa e il mondo intero. Dall’omelia del card. Pizzaballa per la Messa della Notte di Natale.
Il Natale ci dice che la salvezza passa dalla famiglia
San Giovanni Paolo IILa Santa Famiglia è il modello di tutte le famiglie umane perché è attraverso di essa che è venuto al mondo il Redentore. Insieme al dono di suo Figlio, l’eterno Padre ci dona la sua paternità, offrendoci la possibilità di entrare a far parte della grande famiglia divina. Il Natale ci ricorda allora che la via della salvezza passa attraverso la famiglia. Da un’omelia di san Giovanni Paolo II.
La domenica, il lavoro e lo svago
Una mamma ci scrive chiedendo chiarimenti sul rispetto del terzo comandamento e come trasmetterlo ai propri figli. La risposta di don Stefano Bimbi.
Burch, il nuovo ambasciatore USA in Vaticano è un leader cattolico
Alejandro BermudezPadre di nove figli, Brian Burch è presidente di CatholicVote, che sotto la sua guida ha difeso l’insegnamento della Chiesa, respinto le tesi sedevacantiste e monitorato gli attacchi a chiese e centri pro vita dopo la sentenza Dobbs. Amico di J.D. Vance, con la sua nomina cresce il peso dei cattolici nella futura amministrazione Trump.
Novena letteraria: un bambino è nato per noi
Giunti alle soglie del Natale il nostro ciclo di letture si conclude con un brano del profeta Isaia, letto e commentato da don Stefano Bimbi.
Islamofobo o islamista? Tanti dubbi sull'attentatore di Magdeburgo
Lorenza FormicolaIl saudita che venerdì ha falciato la folla in un mercatino di Natale viene descritto come nemico dell'islam e simpatizzante dell'estrema destra. Eppure ha scelto i tipici obiettivi e tecniche del jihadismo in Europa. Alcuni dati su cui riflettere.
Durex e Croce Rossa, un’alleanza che diseduca
Tommaso ScandroglioIl colosso dei preservativi ha stretto una partnership con la Croce Rossa Italiana per corsi di «educazione sessuale inclusiva». Oltre al chiaro conflitto di interessi, non è la Durex – che parla solo di genitalità e consenso – a dover fare educazione sessuale, bensì i genitori.
Il patriarca Pizzaballa tra i cristiani a Gaza: «Siete la luce di Cristo»
Dopo un lungo tira e molla con le autorità israeliane, il cardinale ha ricevuto il permesso di celebrare la Messa nella chiesa della Sacra Famiglia, dove ha valorizzato la testimonianza dei cristiani di Gaza sostenendoli nella speranza. Polemica tra il Papa e l'ambasciata israeliana presso la Santa Sede.
Dio esiste? Per Sarah la risposta si trova in ginocchio
Di fronte al grido dell'uomo che chiede salvezza non bastano le parole d'ordine di questo mondo, ma occorre annunciare che la nostra speranza ha un nome: Cristo, unico salvatore. Il cardinale presenterà questo volume con la Bussola a Milano il 20 gennaio al Teatro Guanella.
Novena letteraria: una favola di Natale nata nei lager
Freddo, Fame e Nostalgia ispirarono Guareschi a scrivere per infondere speranza nei compagni di sventura. Il racconto in una pagina del Candido scelta da Paolo Gulisano.