Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pasquale Baylón a cura di Ermes Dovico
le nuove norme

Stretta sulle apparizioni: solo il Papa decide se un evento è soprannaturale

Nelle nuove norme presentate oggi dal prefetto Fernández, si assiste a un maggiore accentramento su Roma del potere decisionale sull'autenticità delle presunte apparizioni. Una centralizzazione che impedisce di fatto ai vescovi di pronunciarsi, ma solo di regolare culto e pastorale sulla base di sei criteri più o meno stringenti. Prosegue lo scetticismo del nuovo corso vaticano su Medjugorje. 

Focus
OLTRE LA GUERRA

L'ideologia del "Mondo russo", tentazione per i cristiani

Cultura 17_05_2024 Alberto Leoni

La "Guerra santa" invocata dal XXV Concilio mondiale del popolo russo, presieduto dal patriarca Kirill, va ben oltre la difesa dei "valori tradizionali", peraltro contraddetta da una repressione interna superiore a quella dell'era sovietica. Dovremmo meditare la risposta dello starets Giovanni all'Anticristo.
- LA LETTERA: Tra Russia e Usa scelgo la Verità, di Alberto Leoni

Editoriali
la sentenza

L'America "democratica" che incarcera i pro life

57 mesi di prigione federale a Lauren Handy, attivista 30enne; 21 e 27 mesi di prigione ad altri due pro life. Condanne anche per un veterano in Iraq e per una 76enne. La scure dei giudici statunitensi si abbatte su chi si oppone in modo non violento agli aborti. 

di Luca Volontè 17_05_2024
ELEZIONI

Trump in testa nei sondaggi e quelle vecchie idee sugli Usa

Trump risulta in testa in 5 su 6 degli Stati in bilico. Ma soprattutto attira più voti fra giovani, neri e ispanici, solitamente monopolio dei democratici. Vanno seppellite le vecchie categorie di analisi degli Usa.

di Stefano Magni 16_05_2024
IL CONCETTO

Psicologia positiva, una causa dello stress da lavoro

La psicologia positiva insegna ai dipendenti che è meglio essere felici, piuttosto che obiettivi, e fa dipendere la felicità principalmente da atteggiamento mentale e resilienza. Eppure, sempre più lavoratori occidentali scoppiano…

RUSSIA-CINA

Putin a Pechino consolida il nuovo blocco orientale

Stefano Magni

Putin inaugura il suo nuovo mandato presidenziale con una visita di Stato in Cina, dove incontra Xi Jinping. Mira a consolidare le relazioni economiche, in vista di una guerra lunga. 

DEMOGRAFIA

Emergenza denatalità, la Corea del sud diventa un Paese “sterile”

Angelina Tan

Il tasso di fecondità è sceso a 0,72 figli per donna, il più basso al mondo, malgrado i tanti incentivi economici. E il presidente annuncia un nuovo Ministero per il contrasto alla denatalità.

modena

«Basta Messa, facciamo noi laici». E il vescovo approva

Luisella Scrosati

Liturgia della Parola curata dai laici al posto della Messa anche se il prete è presente. E "guai" a chiamare un sacerdote esterno perché è estraneo alla comunità. Parte da una parrocchia del modenese una nuova offensiva all'Eucarestia all'insegna della sinodalità e col benestare del vescovo. 

Lettere in redazione

I nuovi clericalismi dei rivoluzionari

La vicenda del Consiglio pastorale della parrocchia in Diocesi di Modena contiene un paio di spunti interessanti…

I Venerdì della Bussola

Maurizio Milano e il pifferaio di Davos

Promessi Sposi

La monaca di Monza, negativa ma straordinaria

Il cardinale Burke

La sinodalità contraddice l'identità della Chiesa

Giornata della Bussola 2022

Meditazione del cardinale Robert Sarah
ASIA ORIENTALE

Divise scolastiche unisex e leggi pro-trans, la lobby LGBT vince in Giappone

Angelina Tan

Oltre la metà delle scuole impone uniformi che non distinguono il sesso. E prendono piede anche i costumi da bagno unisex. Intimidazioni all’editore di un libro che critica la “follia transgender”. E ora anche la Corte Suprema favorisce l’identità trans.

ISTANBUL

Da basiliche a moschee, con Erdogan torna la politica ottomana

Stefano Magni

La basilica di Cristo Salvatore in Chora, meraviglia dell’arte sacra bizantina di Istanbul, è ora una moschea. Ennesimo esempio di politica neo-ottomana di Erdogan. Solo la Grecia protesta. 

La basilica di Cristo Salvatore in Chora, a Istanbul, è ora la mosche di Kariye (La Presse)
INTERVISTA/SUOR MARY LEMBO

Suore abusate da preti: una piaga nascosta da denunciare

Nico Spuntoni

Non c'è solo Rupnik: i casi di violenza di consacrati su suore sono un fenomeno nascosto che non si vuole denunciare. «Le suore avvicinano il pastore per un aiuto spirituale, poi subentra la manipolazione e molto spesso l’abuso spirituale e quello sessuale vanno di pari passo». La Bussola intervista suor Mary Lembo, che ha intervistato diverse suore, alcune delle quali hanno lasciato l'abito. 

mater etruriae

Guarigioni a Montenero, il vescovo contatta Lourdes

Stefano Chiappalone

Non solo il caso eclatante di un giovane guarito da linfoma: nel santuario toscano piovono grazie e non si sa dove mettere gli ex voto. Mons. Giusti resta prudente ma parla a La Bussola di "grandiosità dell'agire divino".

Il libro

Maria nelle omelie e nei discorsi di Benedetto XVI

Fabio Piemonte

Il volume Maria. Omelie e discorsi scelti, con la prefazione del cardinal Comastri, raccoglie tante perle del magistero di papa Raztinger sulla Madre di Dio.

IL CONCETTO

Psicologia positiva, una causa dello stress da lavoro

Roberto Marchesini

La psicologia positiva insegna ai dipendenti che è meglio essere felici, piuttosto che obiettivi, e fa dipendere la felicità principalmente da atteggiamento mentale e resilienza. Eppure, sempre più lavoratori occidentali scoppiano…